Accademia degli Oziosi/Circolo di Roma
Il Circolo di Roma della Accademia degli Oziosi (che ha origine nell'omonima Accademia fondata a Napoli nel 1611) ospita la presentazione della novità di Fefè Editore UROBORO il serpente dei sapienti sabato 13 maggio alle ore 17 nella sede di Via Pola 23 (citofono Manzo).
Partecipano i due esperti autori di questo pamphlet: Ruggiero di Castiglione e Angelo Iacovella.
• Ruggiero di Castiglione è studioso di storia della Massoneria e autore di importanti opere tra le quali: "Alle sorgenti della Massoneria" (1989), "Corpus Massonicum" (2007) e la serie di cinque volumi su "La Massoneria nelle Due Sicilie" (2007-2013).
• Angelo Iacovella è Ricercatore di Lingua e Letteratura Araba presso la Facoltà di Interpretariato e Traduzione della Libera Università degli Studi San Pio V di Roma (oggi UNINT).
Quello del “serpente che si morde la coda” (Uroboro) è uno dei motivi più enigmatici che l’immaginario umano abbia mai elaborato. Questo volume - la prima pubblicazione in assoluto dedicata esclusivamente all'UROBORO - sulla scorta di una messe di fonti riconducibili alle più varie tradizioni, prende in esame le sfaccettature di questo simbolo universale e indaga come si sia appalesato in epoche e contesti diversi, prestandosi a una pluralità di applicazioni: dalla mitologia alla religione, dalla magia all’alchimia, dalla letteratura alla musica, dall’arte all’astrologia, dalla psicologia del profondo alla scienza, dall’architettura alla cinematografia. Per acquistare il libro clicca qui.
| Lun | Mar | Mer | Gio | Ven | Sab | Dom |
|---|---|---|---|---|---|---|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
| |
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
|
21
|
22
|
23
|
24
|
26
|
27
| |
|
28
|
29
|
30
| ||||