header

Babini Valeria Paola

Di formazione filosofica, è docente di Storia della Psicologia presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna. Dal 2013 al 2016 ha condotto per il Corso di Laurea in Filosofia il Seminario Contro la violenza sulle donne, che, iniziativa unica nell’Università italiana e aperta alla cittadinanza, ha richiamato l’attenzione delle principali cariche dello Stato e della stampa nazionale. Il tema della diversità è stato il filo rosso che l’ha guidata nel suo lavoro di ricerca storica dedicato in particolare alla storia della psichiatria, della psicologia, della sessualità, nonché alla storia delle donne, con attenzione al legame tra scienza, cultura e società.
Tra i suoi libri più recenti: Il caso Murri. Una storia italiana, Il Mulino 2004; Liberi tutti. Manicomi e psichiatri in Italia: una storia del Novecento, Il Mulino 2009; ed. Paperbacks 2011 (Premio Sante De Sanctis 2010); Italian Sexualities Uncovered, 1789-1914 (con C. Beccalossi, L. Riall (ed), Palgrave Macmillan, London 2015.

Eventi

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter:
Potrai cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando sull'apposito link presente in ogni nostra newsletter.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.