header

Babini Valeria Paola

Di formazione filosofica, è stata docente di Storia della Psicologia nell’Università di Bologna. Si è occupata prevalentemente di psichiatria italiana e francese e di storia delle donne. Tra i suoi libri: Il caso Murri. Una storia italiana, Il Mulino 2004; Una «donna nuova». Il femminismo scientifico di Maria Montessori (in collaborazione con Luisa Lama), Angeli 20103; Liberi tutti. Manicomi e psichiatri in Italia: una storia del Novecento, Il Mulino, 20112; Italian Sexualities Uncovered, 1789-1914 (in collaborazione con Chiara Beccalossi e Lucy Riall), Palgrave Macmillan, 2015; Parole armate. Le grandi scrittrici del Novecento italiano tra resistenza ed emancipazione, La Tartaruga, 2018; la traduzione e curatela di Philippe Tissié, Il caso clinico del viaggiatore sonnambulo, Quodlibet, 2022. Recente è il suo esordio letterario con Gli alberi già lo sanno, La Tartaruga, 2022.

Eventi

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter:
Potrai cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando sull'apposito link presente in ogni nostra newsletter.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.