header

Cicciola Elisabetta

Laureata in Psicologia, è Dottore di ricerca in Storia della Scienza e Specialista in Paleografia, Diplomatica e Archivistica presso la Scuola Vaticana. E' membro dell’European Society for the History of the Human Sciences (ESHHS) e della Società Italiana di Storia della Scienza. Si è perfezionata all’Université Paris Descartes, ha insegnato Storia della psicologia (a Firenze e a Roma) e Psicologia generale (a L’Aquila) ed è stata Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica dell’Università Sapienza di Roma. E' autrice di saggi nazionali e internazionali sulla storia della psicologia con particolare riferimento alla ricostruzione del contesto del primo test d’intelligenza in Francia e sulla storia delle scienze umane in Italia, approfondendo autori come Sante De Sanctis, Vittorio Benussi, Giuseppe Sergi e ricostruendo l’ambiente laico-massonico che ha favorito lo sviluppo del metodo Montessori. Recentemente ha analizzato l’intreccio fra scienza e massoneria, a partire dagli originari legami con il milieu della Royal Society.

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
2
3
9
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter:
Potrai cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando sull'apposito link presente in ogni nostra newsletter.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.