header

PELI E MANI a PIU' LIBRI

Presentazioni
copertina2
Data: 9 Dicembre 2017 11:30

Luogo: Roma Convention Center La Nuvola  |  Città: Roma, Italia

Il pamphlet di Francesco Forlani "PELI/misura di tutte le cose, madre di tutte le battaglie" insieme a "MANI/la più antica delle invenzioni" di Lucio Saviani, sono la coppia di OGGETTI DEL DESIDERIO (collana diretta dalla stesso Saviani) che si presenteranno a Più Libri di quest'anno. Alla Sala Venere sabato 9 dicembre alle ore 11,30. Parteciperanno entrambi gli autori e l'editore Leonardo de Sanctis. Sarà presente anche Pasquale Panella, che leggerà parti del suo poemetto inserito nella pagine conclusive di "MANI".

PELI – Il pelo è misura di tutte le cose, madre di tutte le battaglie, straordinaria figura dialettica. Dai barbudos rivoluzionari cubani ai barbus dell’Iran di Khomeini, dalla rappresentazione di questo perturbante nella pittura, nella letteratura o nel cinema (Silvana Mangano, Sofia Loren e altre), all’ésthétique poilue, espressione usata da Dalì per celebrare l’architettura di Gaudì, fino alle nuove dive Julia Roberts o Lady Gaga, sostenitrici del ritorno sulla scena del pelo ostentato, l’osceno. Foto di copertina di © Philippe Schlienger.

MANI – Le Mani sono la prima di una serie di protesi e tecnologie che ci hanno permesso di comunicare con gli altri e col mondo. L’invenzione delle Mani è anche la nascita dell’industria culturale. Questo libro ci porta per mano in un grande viaggio nella storia del pensiero e delle arti. Tra le pagine che filosofi e scrittori hanno dedicato alle Mani (da Anassagora a Focillon e a Derrida, da Heidegger a Valéry e a Merleau-Ponty…), nelle opere d’arte dall’antichità ai nostri giorni (le mani nelle grotte di Lescaux, i codici miniati, Caravaggio, Man Ray, fino a Studio Azzurro...), passando per Re taumaturghi, riti di omaggio feudale e imposizione di mani nelle Sacre Scritture.

 

Telefono
338.3733845
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet
Luogo
Viale Asia, 40
00144 Roma RM, Italia

 

Google Maps


Eventi

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter:
Potrai cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando sull'apposito link presente in ogni nostra newsletter.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.