header

BELZEBU' E I TRE ENIGMI

Incontri
BELZEBU_cop
Data: 21 Luglio 2017 21:00

Luogo: Aula Consiliare del Comune  |  Città: Bracciano, Italia

Incontro su tre enigmi tutti italiani in programma a BRACCIANO (Roma) venerdì 21 luglio alle ore 21. Ospitato nell'Aula Consiliare del Palazzo Comunale, proposto dall'Amministrazione Comunale con l'aiuto dell'Associazione L'Agone Nuovo, il nuovo libro di Amedeo Lanucara Belzebù Pezzént / Un senatore corrotto, una bimba scomparsa, l’assedio musùlm, l’Europa egoista sarà uno dei tre libri al centro della serata. Belzebù Pezzént tratta di uno dei fatti più inquietanti del nostro Risorgimento: la scomparsa nei flutti del basso Tirreno del vapore Ercole, nel 1861, con a bordo l'equivalente di qualche miliardo di euro, il viceintendente generale dei Mille, Ippolito Nievo, e i libri contabili che riassumevano i "movimenti" della spedizione garibaldina al sud.

Gli altri libri della serata: in 1978 - Morte d’un Presidente Paolo Cucchiarelli svela particolari inediti sull'assassinio di Aldo Moro; in La tentazione - Una donna, un frate, un amore Fabrizio Peronaci propone un nuovo dossier sulla scomparsa di Emanuela Orlandi.

Oltre agli autori, all'incontro parteciperanno Armando Tondinelli, sindaco di Bracciano, e Giovanni Furgiuele, presidente Associazione culturale L'Agone Nuovo; modera Luca Cesari, direttore del periodico L'Agone.

IL LIBRO – Pasqua del 1984. L’anno di Orwell. Il reporter milanese Ruggiero Agrifoglio parte per la Puglia alla ricerca d’un Senatùr DC dileguatosi. Attentato al Giudice che indaga su di lui. Una bimba del Maghreb scompare. L’inchiesta diviene un incubo, una miriade i personaggi e i colpi di scena. Un affresco ampio, originale, sconvolgente, sulla gestione criminosa dei Palazzi. Il presente si lega con il passato, continui i riferimenti sto- rici. Fino all’attuale fuga biblica dei Musùlm, i nuovi Belzebù Pezzént. Che prima o poi si ribelleranno. Acquistalo cliccando qui.

L'AUTOREAmedeo Lanucara – Giornalista nato sulle aspre Murge pugliesi, con un piede professionale a Roma ed uno a Milano. Giramondo e appassionato di storia del Vicino Oriente. Già inviato e/o capo-servizio al Globo di Antonio Ghirelli e Mario Pirani, a Il Sole-24 Ore, ad Avvenire e ai settimanali ex-Rusconi con Pietro Zullino. Free-lance alla Rai tv. E' stato direttore di periodici istituzionali e de La Voce del Cittadino. Suo il libro Berlinguer segreto. Vive alle porte di Roma, sul Lago degli Etruschi.

 

Telefono
338.3733845
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet
Luogo
Piazza IV Novembre, 6
Italia

 

Google Maps


Eventi

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter:
Potrai cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando sull'apposito link presente in ogni nostra newsletter.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.