header

RIPENSARE LA SCUOLA

Presentazioni
RIPENSARE_LA_SCUOLA
Data: 27 Giugno 2023 18:30

Luogo: BIBLIOTHE & co.  |  Città: Milano, Italia

RIPENSARE LA SCUOLA / riflessioni, idee, proposte di un Direttore didattico di Rodolfo APOSTOLI, con prefazione di Raffaele MANTEGAZZA, fa il suo debutto a MILANO, al termine dell'anno scolastico in tempo di bilanci e programmazione. L'incontro sarà martedì 27 giugno alle 18:30 a BIBLIOTHE' & co. L'autore si confronterà con Alex CORLAZZOLI, maestro, giornalista e scrittore.

IL LIBRO – L’idea del libro nasce dall’esperienza diretta sul campo stimolata ancora di più dalle difficoltà indotte dal Covid-19. La proposta ha radici antiche in Maria Montessori, Mario Lodi e don Milani, integrata con le più attuali pratiche che indichino modelli di scuola diversi. Al centro, in forma attiva, è sempre il bambino, ma diventano protagonisti lo sviluppo delle capacità relazionali, la didattica laboratoriale e un’organizzazione sempre di gruppo.

L'AUTORE – Già Dirigente scolastico e insegnante a Brescia e in provincia di Bergamo, esperto in problemi giovanili, di integrazione, di organizzazione di comunità. Sperimentatore in ambito scolastico – anche in collaborazione con Sapienza Università di Roma e CEMEA/Centri Esercitazione Metodi Educazione Attiva – di nuovi modelli organizzativi nelle comunità educative, nelle scuole dell'infanzia e primaria (classi aperte, tempo pieno, scuola senza classi, laboratori). Scrittore, ma soprattutto autore per vari decenni di saggi e articoli su giovani e tempo libero, giovani e gruppo, scuola dell’infanzia e dell’obbligo, modelli educativi.

 

Telefono
338.3733845
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Via Giuseppe Dezza, 50
20144 Milano MI, Italia

 

Google Maps


Eventi

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter:
Potrai cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando sull'apposito link presente in ogni nostra newsletter.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.