header

ELOGIO DELL'EBRAISMO

Presentazioni
ELOGIOdellEBRAISMO1
Data: 9 Maggio 2023 18:30

Luogo: BIBLIOTHE & co.  |  Città: Milano, Italia

Si terrà a MILANO martedì 9 maggio 2023, a Bibliothè & co. alle ore 18,30, la prima presentazione al pubblico di ELOGIO DELL'EBRAISMO / le radici di un'identità e il dialogo con il futuro di Raffaele MANTEGAZZA, l'ultimo della collana gli Elogi di Fefè Editore. Mantegazza – docente di Scienze umane e pedagogiche a Milano Bicocca – si confronterà con Claudio FACCHINELLI, docente di matematica e fisica, umanista eclettico, regista, preside, formatore, traduttore, saggista impegnato nella memoria della Shoah (su cui ha scritto e continua a scrivere).

IL LIBRO – Dalla prefazione: "L’ebraismo mi è venuto incontro prima di tutto con il volto dei libri di Primo Levi e di Elie Wiesel; l’ho incontrato, tenace e resistente, al fondo del progetto che lo voleva cancellare dalla faccia della Terra. L’ho conosciuto come forma di salvaguardia della dignità e dell’identità di tanti deportati e deportate. Nelle testimonianze dei deportati ebrei mi ha colpito, fin da ragazzo, come questa strana miscela di religione, ritualità, cultura, fede, speranza, lettura, mantenesse una straordinaria forza di opposizione al nazismo e all’annientamento. Mi sono chiesto cosa ci fosse di così forte in questa identità così indebolita dalle offese e dalle aggressioni ma mai del tutto piegata. La mia idea di una pedagogia della resistenza è profondamente debitrice alla forza resistenziale dell’ebraismo".

 

Telefono
338.3733845
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Via Giuseppe Dezza, 50
20144 Milano MI, Italia

 

Google Maps


Eventi

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter:
Potrai cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando sull'apposito link presente in ogni nostra newsletter.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.