header

ATTENTATO AL DUCE in webinar

Presentazioni
ATTENTATO-AL-DUCE_cop
Data: 23 Gennaio 2023 21:30

Luogo: Università Federico II Napoli

7 APRILE 1926 ATTENTATO AL DUCE / Violet Gibson, capace di intendere e di volere? volume a cura di Giovanni Pietro LOMBARDO, con interventi di Rosanna DE LONGIS, G.P. LOMBARDO, Gabriella ROMANO, Giovanni TESSITORE e in appendice la perizia psichiatrica integrale di Sante DE SANCTIS e Augusto GIANNELLI, sarà argomento del webinar di lunedì 23 gennaio 2023 alle ore 21:30 trasmesso sul circuito dell'Università Federico II di Napoli e in diretta Facebook. Organizzato dal Ce.A.S. (Centro di Alti Studi, ente di formazione e ricerca sulle scienze sociali), l'evento vedrà la partecipazione di Carlotta Latini, Germana Pareti, Giovanni Pietro Lombardo, Leonardo de Sanctis (editore del libro), e sarà condotto da Marco Vallerignani.

Clicca sulla locandina sotto per i link alla diretta.

– IL LIBRO – Era una pazza o una tirannicida l’irlandese che nell’aprile del ’26 per pochissimo non uccise Mussolini con un colpo di rivoltella? L’affissione di una targa commemorativa, a Dublino, sottolinea la nuova prospettiva con cui in Irlanda si guarda al personaggio di Violet Gibson, tentando dopo molti anni di restituirle onore. Anche in Italia qualcosa si muove nell’interpretazione del caso e della persona. In questo libro un nuovo originale approccio è proposto dal gruppo formato da uno psicologo, una storica, una regista/saggista, un sociologo del diritto. E soprattutto si pubblica, per la prima volta nella storiografia internazionale relativa all’attentato, la perizia integrale della Gibson redatta da due psichiatri luminari dell’epoca.

ATTENTATO WEBINAR 23 gen 23

 

Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Città Metropolitana di Napoli
Italia

 

Google Maps


Eventi

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter:
Potrai cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando sull'apposito link presente in ogni nostra newsletter.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.