header

SESSO CHIESA STREGHE a Roma

Presentazioni
SESSO_CHIESA_STREGHE-2
Data: 3 Marzo 2023 17:00

Luogo: BIBLIOTECA NELSON MANDELA  |  Città: Roma, Italia

SESSO CHIESA STREGHE una storia vecchia e nuova di femminicidi è l'ultimo libro di Maria MANTELLO per Fefè Editore. L'Autrice ne parlerà a ROMA venerdì 3 marzo 2023 alle 17 ospite della Biblioteca Nelson Mandela. Conduce Leonardo de Sanctis/Fefè Editore.

– IL LIBRO: Modelli patriarcali sedimentati per secoli e accettati nell’abitudine creano quell’omertosa solidarietà sociale su cui la Chiesa, storicamente, ha costruito un sistema. Con la sessualità ridotta a pulsione/peccato da inibire contro la tentazione della strana creatura donna, ha creato anche fertile terreno per una vera e propria operazione di sterminio: la caccia alle streghe contro la discendente di Eva, porta del demonio, come teologi e santi inquisitori propugnavano. Il libro ricostruisce tutto questo e sottolinea come la dogmatica cattolica, proponendo il modello di donna costruito sul mito mariano, lo usa anche come baluardo contro i cambiamenti rivoluzionari della storia sociale e politica. Oggi come ieri, il virus maschilista persiste contro le nuove streghe, donne colpevoli di non obbedire agli schemi sessisti in cui le si vorrebbe ingabbiate.

 

Telefono
338.3733845
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Via la Spezia, 21
00182 Roma RM, Italia

 

Google Maps


Eventi

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter:
Potrai cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando sull'apposito link presente in ogni nostra newsletter.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.