header

RICETTE di GUERRA

Presentazioni
RICETTE_DI_GUERRA2
Data: 7 Maggio 2022 17:00

Luogo: Piazzetta Gaio Fratini  |  Città: Parrano, Italia

RICETTE DI GUERRA 1940/1944 • per una cucina semplice semplice di Amalia de Sanctis con testi di Cesare de Sanctis a cura e con prefazione di Leo Osslan de Sanctis, torna nel paese di origine di Amalia e della sua famiglia: PARRANO (Terni). Dei temi suggeriti dal libro – un long seller alla seconda edizione molto rinforzata rispetto all'uscita di 15 anni fa – si parlerà sabato 7 maggio alle ore 17 con: Rita Bovini giornalista e scrittrice, Piergiorgio Oliveti Direttore Citta Slow International, Luciano Martelloni Presidente Unitre Alto Orvietano, Roberto Todini Presidente Società Operaia di Parrano. Leo Osslan de Sanctis parlerà della genesi del libro e della sua autrice. L'incontro – a cura del Sindaco di Parrano Valentino Filippetti nell’ambito della Festa della Terra che si svolge a Parrano il 7/8 maggio – si terrà nella piazzetta intitolata al poeta Gaio Fratini, di fronte alla chiesa parrocchiale; in caso di maltempo, al Municipio.

IL LIBRO – Gli orrori della Seconda Guerra Mondiale, la “zia Amalia" (Amalia de Sanctis) li sconfiggeva con le potenti armi allora a sua disposizione: patate, verdure, uova, latte e pochi altri ingredienti genuini. Troverete ad esempio – per citare le ricette dai nomi più evocativi – il Coniglio Tesserato e la Torta Autarchica; il primo capitolo è dedicato alle Malizie Culinarie in Tempo di Guerra: vi si insegna tra l’altro a preparare un surrogato del burro o una maionese con poco olio o come imburrare un recipiente senza burro. Oggi un’altra guerra, più subdola e miserevole, è di nuovo tra noi. Questa piccola summa gastronomica sana ed economica ci tornerà forse utile a contrastarla.
UN LIBRO DI FAMIGLIA – Cesare de Sanctis è l'autore del ricco capitolo che precede la raccolta di ricette. Chirurgo, pittore e scrittore, era nipote di Amalia de Sanctis, figlio del fratello di Amalia, Carlo. Il suo testo "La zia Amalia" è tratto dal libro Via Paisiello 15 (Artefatto, 1991). Leo Osslan de Sanctis, curatore del volume, è il figlio di Cesare e pronipote di Amalia. La raccolta di ricette era stata donata da Amalia a Margherita Puccinelli de Sanctis, moglie di Cesare e madre di Leo.
RICETTE di GUERRA a PARRANO 7 MAGGIO 2022

 

Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
05010 Parrano TR, Italia

 

Google Maps


Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter:
Potrai cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando sull'apposito link presente in ogni nostra newsletter.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.