header

RICETTE CRUDELI, DI GUERRA

Presentazioni
RICETTE_DI_GUERRA2
Data: 26 Maggio 2022 17:30

Luogo: Arena Tiziano  |  Città: Roma, Italia

RICETTE CRUDELI / istruzioni per una dieta dadaista di Maurizio Semplice con prefazione del compianto Prof. Pietro A. Migliaccio, e RICETTE DI GUERRA 1940/1944 per una cucina semplice semplice di Amalia de Sanctis a cura di Leo Osslan de Sanctis e con uno scritto di Cesare de Sanctis, sono i due libri che Fefè Editore propone in audace abbinamento giovedì 26 maggio a Roma, all'Arena Tiziano alle ore 17:30. Si tratta per entrambi di seconde edizioni, entrambe arricchite di aggiunte e modifiche decisive. Partecipano all'incontro Maurizio Semplice autore delle CRUDELI e Leo Osslan de Sanctis curatore e prefatore delle DI GUERRA.

RICETTE CRUDELI – "Volevo scrivere un libro serio e pieno di riflessioni – dice Maurizio Semplice – che potessero essere d’aiuto alla vita di qualcuno (ma lo facevano in molti). Volevo scrivere un libro intelligente (ma lo facevano in diversi, almeno così sembrava). Allora ho pensato a delle ricette (ma lo facevano tutti, persino le mogli dei calciatori, religiosi e top model in pensione). Ho pensato quindi a delle ricette particolari che, nel paese dove il cibo e la cucina sono un modo profondo di vivere e di essere, sarebbero risultate perlomeno curiose. Ricette sbagliate, o meglio ricette dagli esiti orribili e paradossali ispirate da alcune sciagure culinarie familiari che mi hanno ispirato, appunto, spunti interessanti".

RICETTE DI GUERRA 1940/1944 – Gli orrori della Seconda Guerra, la “zia Amalia" (Amalia de Sanctis) li sconfiggeva con le potenti armi allora a sua disposizione: patate, verdure, uova, latte e pochi altri ingredienti genuini. Troverete ad esempio – per citare solo le ricette dai nomi più evocativi – il Coniglio Tesserato e la Torta Autarchica; il primissimo capitolo, una sorta di introduzione programmatica, è dedicato alle Malizie Culinarie in Tempo di Guerra: vi si insegna tra l’altro a preparare un surrogato del burro o una maionese con poco olio o come imburrare un recipiente senza burro. Oggi sembra che un’altra guerra, più subdola e miserevole, sia di nuovo tra noi. Questa piccola summa gastronomica sana ed economica ci tornerà forse utile a contrastarla.

RICETTE CRUDELI 2BIS

 

Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet
Luogo
Via Guido Reni, 2
00196 Roma RM, Italia

 

Google Maps


Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
8
9
16
18
19
20
21
23
24
25
27
28
29
30
31

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter:
Potrai cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando sull'apposito link presente in ogni nostra newsletter.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.