header

ATTENTATO AL DUCE

Presentazioni
ATTENTATO-AL-DUCE_cop
Data: 30 Marzo 2022 17:30

Luogo: PONTIFICIA UNIVERSITA' LATERANENSE  |  Città: Città del Vaticano, Città del Vaticano

7 APRILE 1926 ATTENTATO AL DUCE / Violet Gibson, capace di intendere e di volere? volume a cura di Giovanni Pietro LOMBARDO, con interventi di Rosanna DE LONGIS, G.P. LOMBARDO, Gabriella ROMANO, Giovanni TESSITORE e in appendice la perizia psichiatrica integrale di Sante DE SANCTIS e Augusto GIANNELLI, sarà argomento dell'intervista al curatore G.P. LOMBARDO nell'ambito di IN HOC LIBRO/Laboratorio di Filosofia a cura degli studenti di Filosofia della Pontificia Università Lateranense. L'incontro si svolgerà mercoledì 30 marzo alle 17:30 a cura del Prof. Luciano CARDINALI (Pontificia Università Lateranense) ospitato sulla piattaforma Cisco Webex YouTube al link https://youtu.be/uSN7pe-imn8

– IL LIBRO – Era una pazza o una tirannicida l’irlandese che nell’aprile del ’26 per pochissimo non uccise Mussolini con un colpo di rivoltella? L’affissione di una targa commemorativa, a Dublino, sottolinea la nuova prospettiva con cui in Irlanda si guarda al personaggio di Violet Gibson, tentando dopo molti anni di restituirle onore. Anche in Italia qualcosa si muove nell’interpretazione del caso e della persona. In questo libro un nuovo originale approccio è proposto dal gruppo formato da uno psicologo, una storica, una regista/saggista, un sociologo del diritto. E soprattutto si pubblica, per la prima volta nella storiografia internazionale relativa all’attentato, la perizia integrale della Gibson redatta da due psichiatri luminari dell’epoca.

 

Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Città del Vaticano, Città del Vaticano

 

Google Maps


Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter:
Potrai cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando sull'apposito link presente in ogni nostra newsletter.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.