header

ELOGIO DELLA NONNA

Presentazioni
ELOGIOdellaNONNA
Data: 3 Dicembre 2021 18:30

Luogo: LIBRERIA ELI  |  Città: Roma, Italia

ELOGIO DELLA NONNA/solidità solidarietà emancipazione di Simonetta ROBIONY con prefazione di Cristina COMENCINI è il primo titolo della nuova collana di Fefè Editore gli ELOGI su temi spesso "divisivi" (anche se non sempre). Il secondo titolo uscito insieme alla NONNA è l'ELOGIO DELLA CANNABIS di Marcello Vecchio.

ELOGIO DELLA NONNA sarà presentato a ROMA venerdì 3 dicembre alle ore 18:30 alla LIBRERIA ELI (viale Somalia 50/A). Con Simonetta Robiony si confronteranno Cristina COMENCINI regista sceneggiatrice scrittrice, e Tiziana GAZZINI giornalista e scrittrice; coordina Leonardo de Sanctis/ìFefè Editore.

•• prenotazione e green pass obbligatori: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 06 8621 1712

– IL LIBRO – Robiony è nata a Napoli e vissuta a Roma, ma con lunghe vacanze sul golfo, fin da bambina, a casa dell’adorata nonna. Questo ELOGIO DELLA NONNA è nato a posteriori, dal confronto tra le infinite riflessioni sulla questione femminile fatte con il gruppo Se non ora quando? in cui ha sempre militato e la figura della sua nonna, donna autonoma, forte, decisa, indipendente, anche se all’epoca non poteva votare, né divorziare, né firmare col suo cognome da ragazza. Un incontro che ha prodotto un racconto di grande fascino letterario, storico e sociale.

– L'AUTRICE – Sono nata a Napoli il 10 gennaio 1948 con la Repubblica. Ho vissuto sempre a Roma con lunghi soggiorni a Napoli a casa della nonna materna. Ho fatto, alla Sapienza Università di Roma, Lettere con indirizzo sociologico e un corso di giornalismo alla Luiss. Ho cominciato a fare la giornalista all’Agenzia Inter Press, poi al settimanale Annabella della Rizzoli e, dal 1982, al quotidiano La Stampa nel settore spettacolo e cultura. Ho dato le dimissioni a 68 anni per stanchezza. Sono sposata con un marito che si è occupato di tutt’altro e ho due figli che vanno per i 50 anni. Ho collaborato per tre anni con Radio-Rai e sono stata autrice unica di un programma tv per RaiEducational. Ho pubblicato tre libri: uno sulla tv di Pippo Baudo, un secondo sul movimento femminista in cui milito Se non ora quando? in coppia con Rita Cavallari, un terzo sul giornalismo, Avevo 20 anni nel ’68. Il giornalismo, infatti, è stata la mia passione.

 

Telefono
338.3733845
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Viale Somalia, 50a
00199 Roma RM, Italia

 

Google Maps


Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
9
10
11
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter:
Potrai cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando sull'apposito link presente in ogni nostra newsletter.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.