header

IL TREDICESIMO SEGNO

Presentazioni
IL_TREDICESIMO_SEGNObis
Data: 14 Ottobre 2021 17:00

Luogo: ARENA TIZIANO  |  Città: Roma, Italia

IL TREDICESIMO SEGNO/gloria e miseria dell'astrologia di Silvano FUSO è da poco uscito in libreria per Fefè Editore. Se ne parlerà – in presenza, con le cautele di legge – giovedì 14 ottobre alle ore 17 all'Arena Tiziano di Roma (accanto al MAXXI, in via Guido Reni 2/E). Con l'Autore si confronterà Leonardo de Sanctis/Fefè Editore.

– IL LIBRO – Fino ad una certa epoca Astrologia e Astronomia praticamente coincidevano e ad entrambe si dedicavano serissimi e preparatissimi studiosi. Con l’avvento della rivoluzione scientifica seicentesca e con l’epoca dei lumi, le loro strade però si allontanarono irrimediabilmente sempre più. L’Astronomia divenne una scienza rigorosa, l’Astrologia invece perse progressivamente la sua autorevolezza, rimanendo uguale a se stessa, diventando una semplice superstizione o, se vogliamo, una pseudoscienza. In questo libro si cerca di comprendere perché, malgrado l’incapacità di dimostrare la propria validità, l’astrologia goda ancora oggi di tanto consenso.

– L'AUTORE – Silvano FUSO è laureato in chimica e dottore di ricerca in scienze chimiche, ha svolto per anni ricerca sulla spettroscopia molecolare all’Università di Genova. Si occupa di didattica e divulgazione delle discipline scientifiche. È membro del Comitato di Redazione della rivista della Società Chimica Italiana “CnS-La Chimica nella Scuola”, membro del Consiglio Scientifico del Festival della Scienza di Genova e socio effettivo del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze). È noto saggista e divulgatore e ha pubblicato per Carocci, Dedalo, FrancoAngeli, Castelvecchi, Armando... con prefazioni di Piero Angela, Tullio Regge, Umberto Veronesi...

 

Telefono
338.3733845
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Via Guido Reni, 2e
00196 Roma RM, Italia

 

Google Maps


Eventi

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter:
Potrai cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando sull'apposito link presente in ogni nostra newsletter.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.