header

FANTASME d'Italia

Presentazioni
FANTASME_cop
Data: 30 Settembre 2021 17:00

Luogo: ARENA TIZIANO  |  Città: Roma, Italia

FANTASME / da Messalina a Giorgiana Masi, dove e come incontrarle è il prezioso libro realizzato a quattro mani da Claudio MARRUCCI (poeta e scrittore, ha curato i testi) e Carmela PARISSI (grafica e illustratrice, suoi i 25 disegni originali), da poco uscito in libreria per Fefè Editore. Se ne parlerà – in presenza, con le cautele di legge – giovedì 30 settembre alle ore 17 all'Arena Tiziano di Roma (accanto al MAXXI, in via Guido Reni 2/E). Con gli Autori si confronterà Leonardo de Sanctis/Fefè Editore. Verrà mostrato un video curato da Marta Iacopini sulla fantasma Amalasunta, che "infesta" l'Isola Martana del lago di Bolsena, nell'alto Lazio.

– IL LIBRO – I fantasmi sono anime inquiete che tornano o restano nei luoghi terreni del loro supplizio. Spesso per una vendetta impossibile o per una paura che continua o per un amore mai terminato nonostante tutto. Vittime che restano vittime oltre la loro vita terrena, vittime che nella gran parte dei casi erano e sono donne. Ci è sembrato giusto, innanzi tutto, creare per loro il nome che neppure avevano: "fantasme". E poi indagarle. Carmela Parissi ha scoperto che solo in Italia sono più di un migliaio. Con Claudio Marrucci ne hanno selezionate 80 tra le più conosciute, tutte riportate nelle pagine finali di questo libro. Le 25 più rappresentative – per le pene loro inflitte senza fine – sono raccontate e interpretate da Marrucci, che ci rivela anche dove e come incontrarle. E Parissi ci rende, di ciascuna, l’immagine sublime su carta, quasi viva, forse viva...

 

Telefono
338.3733845
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Via Guido Reni, 2e
00196 Roma RM, Italia

 

Google Maps


Eventi

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter:
Potrai cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando sull'apposito link presente in ogni nostra newsletter.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.