header

MONTESSORI TRA SORBELLO E FRANCHETTI

Presentazioni
SORBELLO-FRANCHETTI-cop2
Data: 18 Maggio 2021 18:00

Luogo: ZOOM+YOUTUBE

MARIA MONTESSORI TRA ROMEYNE RANIERI DI SORBELLO E ALICE FRANCHETTI/dall’imprenditoria femminile modernista alla creazione del Metodo è il libro di Claudia PAZZINI che sarà argomento di un incontro tra l'Autrice, il Prof. Raniero REGNI (LUMSA di Roma) e il Prof. Ruggero Ranieri di Sorbello (Fondazione Ranieri di Sorbello di Perugia) in diretta ZOOM+YOUTUBE alle ore 18 di martedì 18 maggio. Coordina Leonardo de Sanctis/Fefè Editore.

• Link per ZOOM:  da richiedere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

IL LIBRO – In Umbria, all’inizio del Novecento, in un triangolo tra la Villa Montesca dei baroni Franchetti a Città di Castello, Palazzo Sorbello a Perugia e la Villa del Pischiello sul Trasimeno dei marchesi Ranieri di Sorbello, si concentrò una serie straordinaria di pratiche sociali e didattiche d’avanguardia. A guidarle due amiche di origini newyorchesi: la baronessa Alice Franchetti e la marchesa Romeyne Ranieri di Sorbello, accomunate dalla frequentazione dei circoli intellettuali e femministi romani di primo Novecento e da ideali di rinnovamento sociale. Di qui passò Maria Montessori, aprendo le prime due scuole umbre: quella ben nota alla Montesca – dove scrisse il suo Metodo – e l'altra, contemporenea ma finora mai indagata, voluta dalla marchesa Ranieri di Sorbello nella Villa del Pischiello. Questo straordinario intreccio virtuoso di operosità sociale è trattato con grande ricchezza di documenti e testimonianze in questo libro.

L'AUTRICE – Claudia PAZZINI è curatrice d’arte, laureata in Museologia, ha lavorato a Parigi al Museo del Louvre. Dal 2003 è conservatrice delle collezioni della Fondazione Ranieri di Sorbello e della Casa Museo di Palazzo Sorbello di Perugia.

 

Telefono
338.3733845
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Eventi

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter:
Potrai cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando sull'apposito link presente in ogni nostra newsletter.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.