header

PARLIAMO di PALPEBRE

Presentazioni
PALPEBREa
Data: 23 Aprile 2021 18:30

Luogo: ZOOM+YOUTUBE

PALPEBRE/confine mobile tra visibile e invisibile di Domenico Massaro – ottavo titolo della collana OGGETTI del DESIDERIO curata per Fefè Editore dal filosofo Lucio Saviani – sarà argomento di un dialogo tra Massaro e Saviani in diretta ZOOM+YOUTUBE alle ore 18:30 di venerdì 23 aprile, Giornata Mondiale del Libro.

 

IL LIBRO – Il mattino di una calda giornata di primavera, il professor Umberto, docente di estetica, si accorge di avere la superficie delle palpebre coperta di macchioline rosse. Sono la causa del prurito che l’ha tormentato tutta la notte, ma anche l’occasione per una riflessione su quelle trascurabili virgole adagiate sugli occhi. Così il professore fa incontri sorprendenti che lo portano a ragionare su movimenti e posizioni di queste porte scorrevoli: aperte, semi-aperte, serrate. L’itinerario – fisico, filosofico, esistenziale – parte dalla caverna platonica, passa per numerose tappe tra cui i volti di Omero e di Cristo, per giungere a confrontarsi con il Sublime e l’Assoluto. Il libro è completato da un "poemetto in quattro movimenti" di Roberta Kali Agostini.

L'AUTORE – DOMENICO MASSARO è Docente di logica filosofica, è stato membro del direttivo nazionale della Società filosofica italiana. Dirige il Corso di filosofia dell’Università età libera di Arezzo-Bibbiena. Tra i suoi libri si ricordano: Il filo di Sofia. Etica, comunicazione e strategie conoscitive nell’epoca di Internet (Bollati Boringhieri); Questioni di verità (Liguori); Dialoghi con la regina (Guida); La filosofia, una cura per la vita (Marinotti Edizioni); Leggere Nietzsche (Helicon Edizioni); La comunicazione filosofica, in tre volumi per i licei (Pearson); Il pensiero che conta, in tre volumi per i licei (Pearson); La meraviglia delle idee, in tre volumi per i licei (Pearson); A spasso con Socrate; L’uomo della luna, Giordano Bruno e l’infinito (narrativa per ragazzi); la pièce sulla vita di Giordano Bruno intitolata La notte prima.

 

Telefono
338.3733845
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter:
Potrai cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando sull'apposito link presente in ogni nostra newsletter.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.