header

BOCCA il desiderio su carta

Presentazioni
BOCCA
Data: 14 Agosto 2020 18:00

Luogo: BIBLIOTECA COMUNALE CALASCIO (Aq)

Uscita agostana in Abruzzo per BOCCA di Aldo Meccariello. Appuntamento a CALASCIO – piccolissimo delizioso borgo medievale in provincia dell'Aquila, una delle porte d'accesso del Parco nazionale del Gran Sasso – venerdì 14 agosto nella Biblioteca Comunale alle ore 18. Meccariello, docente di Scienze filosofiche e saggista, discuterà del proprio libro con Michele Bianchi e Massimo Piermarini. BOCCA è il settimo titolo dei per ora otto OGGETTI DEL DESIDERIO – la collana di saggi di Fefè Editore curata dal filosofo Lucio Saviani.

IL LIBRO - E' l’organo più familiare, necessario, enigmatico e performativo del nostro corpo. Con la bocca si parla, si bacia, si mangia, si respira... Strumento della voce e della sua potenza creatrice, la bocca è lo spazio del volto che ci permette di uscire dalla sua oscurità, sovra-esponendoci al mondo. Fin dalla fase orale della prima infanzia, è la porta d’ingresso della sfera erotica e dei suoi piaceri. Le sue posture svelano e scolpiscono sentimenti e stati dell’animo. Da Dante a Pirandello, da Wilde a Canetti, da Proust a Freud, da Bataille a Plessner, questo libro propone una costellazione concettuale che ritaglia piani e confeziona ritratti della cavità più eccentrica degli esseri viventi.

 

Telefono
338.3733845
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
67020 Calascio AQ
Italia

 

Google Maps


Eventi

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter:
Potrai cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando sull'apposito link presente in ogni nostra newsletter.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.