header

VIOLENZA SU ANIMALI e UOMINI

Presentazioni
Data: 22 Febbraio 2020 18:00

Luogo: Libreria Hora Felix  |  Città: Roma, Italia

CRIMINI BESTIALI/storie di animali con delitti ultimo libro con Fefè Editore di Valeria Milletti (con preziose postfazioni di Rosario Fico, Francesca Sorcinelli, Cassandra Vantini, tre veri e propri saggi sulla violenza contro gli animali), e LA GUERRA NATURALE/inevitabilità della violenza nei conflitti di Domenico Mazzullo (con preziosa prefazione di Franco Di Mare) sono i punti di riferimento per motivare e descrivere un perfido meccanismo: la violenza sulle bestie (di casa o selvatiche) è il prodromo, l'antipasto della violenza sugli esseri umani. Partecipano gli autori, Salvatore Rondello poeta, Rosario Fico responsabile del cosiddetto RIS degli animali. Condurrà l'incontro l'editore/curatore di entrambi i libri Leonardo de Sanctis/Fefè Editore.
• CRIMINI BESTIALI di Valeria Milletti – Creature indifese eliminate una via l’altra lungo tre racconti a loro modo delicati, ambientati in un pittoresco paesino affacciato su un dolce lago dell’Italia minore o nel verde di un parco naturale alle porte della grande città. Protagonista delle storie è una detective suo malgrado: donna sensibile non più giovanissima, dall’intuito quasi ferino, che smaschera i colpevoli con inesorabile puntualità. Di tanto in tanto l’investigatrice si dedica al suo passatempo prediletto: cucinare. E nelle pause dell’azione ci regala preziose ricette in pillole. C’è l’intreccio, l’ambientazione, il sangue, ci sono ovviamente vittime e colpevoli, ma c’è soprattuto il messaggio: le vere bestie sono gli esseri umani.
• LA GUERRA NATURALE di Domenico Mazzullo – Il ricorso alla guerra per risolvere i conflitti tra le nazioni o anche solo tra gruppi di individui è un’abitudine della specie umana dalla notte dei tempi. E non potrà mai cambiare perché è connaturata nella conformazione anatomica del cervello umano, ma non solo. Per sostenere la propria tesi, lo psichiatra Domenico Mazzullo cita film, romanzi e miti millenari. Per Fefè Mazzullo ha scritto anche PINOCCHIO PADRE DI GEPPETTO.

 

Telefono
338.3733845
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Via Reggio Emilia, 89
00198 Roma RM, Italia

 

Google Maps


Eventi

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter:
Potrai cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando sull'apposito link presente in ogni nostra newsletter.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.