header

LA SCRITTURA e VILLA BORGHESE

Presentazioni
VB-cop
Data: 5 Febbraio 2020 19:00

Luogo: LIBRERIA ROTONDI  |  Città: Roma, Italia

L'ATLANTE LETTERARIO DI VILLA BORGHESE / Ambientazioni della narrativa a Roma: Villa Borghese, Pincio e dintorni è una raccolta ragionata di 300 tra le più belle citazioni tratte da 200 romanzi o racconti di 150 autori, divise nei 14 luoghi più noti della Villa e dei suoi dintorni (Piazza di Siena, lo Zoo, il Pincio...) e classificate secondo 8 diverse tipologie (amore, follia, svago, natura...). L'autore dell'Atlante è Fabrizio Bramerini, architetto e grande lettore. Le prefazioni sono di Alberta Campitelli, la maggiore esperta in Italia di Villa Borghese, e dell'urbanista Valter Fabietti. Saranno presenti l'autore e entrambi i prefatori.
Il libro sarà al centro di una riflessione più ampia, ospitata dalla storica LIBRERIA ROTONDI di Roma mercoledì 5 febbraio alle ore 19, presenti Bramerini, Campitelli e Fabietti. Il tema: “I luoghi determinano o incoraggiano un certo tipo di storie? Una carta geografica è la trama spaziale per la costruzione di emozioni? Che siano storie ed emozioni reali o letterarie, il loro valore non cambia? Interrogativi esasperati da un luogo come Villa Borghese, isola preziosa dentro la città, set di mille scene immaginarie descritte da tanti autori in libri famosi e non, archivio della memoria collettiva ospitato in uno scrigno in forma di giardino. Qui si sono svolti corteggiamenti, pettegolezzi, giochi, incontri, separazioni, aggressioni, sogni… con protagonisti ragazzi intraprendenti, sposi innamorati, guardie, ladri, militari, nobili, borghesi, proletari, servi…".

 

Telefono
338.3733845
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Via Merulana, 82
00185 Roma RM, Italia

 

Google Maps


Eventi

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter:
Potrai cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando sull'apposito link presente in ogni nostra newsletter.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.