header

BAMBINI E METAFISICA all'Istituto di Studi Teologici

Presentazioni
Data: 28 Novembre 2019 17:30

Luogo: Cenacolo di San Marco  |  Città: Terni, Italia

BAMBINI E METAFISICA/Dio il destino e Mandrake/Quando i piccoli ragionano dell'Assoluto di Filomena Di Pace con prefazione di Luigi Accattoli arriva all'ISTESS (Istituto di studi teologici e storico-sociali) di Terni: giovedì 28 novembre alle ore 17,30 ospitato nello splendido Cenacolo di San Marco. All'evento parteciperanno: • Filomena Di Pace docente e autrice • Oreste Brondo insegnante di scuola primaria, membro del gruppo MCE Pedagogia del Cielo e della redazione di Cooperazione Educativa • Leonardo de Sanctis Fefè Editore. Aprirà l'incontro la Dott.ssa Stefania Parisi, Direttore dell'ISTESS.

IL LIBRO – Il nucleo del libro è costituito da una conversazione/discussione tra bambini di una IV elementare (credenti, non credenti, cattolici e non, italiani e non) su Dio, il destino, la felicità (in cui è spuntato anche Mandrake...). Le parole dei ragazzi, trascritte fedelmente, sono ordinate per giornate. Il confronto tra affermazioni dei bambini e fonti filosofico-letterarie evidenzia le straordinarie potenzialità del pensiero infantile. Una parte del libro, dedicata alla metodologia seguita in questo originalissimo esperimento didattico, offre indicazioni pratiche e suggerimenti per analoghi percorsi.

 

Luogo
Via del Leone, 12
05100 Terni TR, Italia

 

Google Maps


Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
11
13
14
15
16
17
18
19
20
21
26
27
29

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter:
Potrai cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando sull'apposito link presente in ogni nostra newsletter.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.