header

CHANTAL AKERMAN alla Festa del Cinema

Presentazioni
Data: 22 Ottobre 2019 17:00

Luogo: Libreria Notebook/Auditorium Parco della Musica  |  Città: Roma, Italia

CHANTAL AKERMAN / uno schermo nel deserto è l'ultimo libro di Ilaria Gatti, scritto in collaborazione con Alessandro Cappabianca e pubblicato da Fefè Editore. E' la prima e ad oggi unica biografia storico-critica dedicata alla grande regista sperimentale e videoartista belga, cui il Beaubourg dedicò una mostra con installazioni nell'ormai lontano 2004. Il catalogo edito in quell'occasione è stata per anni la fonte più ricca di notizie sulla Akerman, prima del libro di Gatti/Cappabianca.
Il testo verrà presentato in anteprima nei giorni della Festa del Cinema di Roma, martedì 22 ottobre alle ore 17, nella Libreria Notebook all'Auditorium Parco della Musica (dove si svolge la Festa). Oltre agli autori, parteciperanno Mario Sesti regista, giornalista e critico cinematografico, e Leonardo de Sanctis/Fefè Editore.

IL LIBRO – E' una monografia storica e critica, completa di regesto integrale di tutte le opere (film, libri, installazioni) della AKERMAN, scomparsa nel 2015 a 65 anni dopo aver diretto tra gli altri Juliette Binoche, Delphine Seyrig, William Hurt, Catherine Deneuve, Aurore Clément e aver documentato il lavoro di Pina Bausch. Tutto il materiale prodotto da Chantal Akerman può essere considerato un autoritratto filmico, un sistema di sovrapposizioni, pause, ricordi, verità, fisicità, tipiche di un soggetto moderno frammentato che percepisce la casualità del nostro stare al mondo. Il suo film più famoso è Jeanne Dielman, Quai du Commerce, 1080 Bruxelles (1975) che costituisce ancora oggi un punto di riferimento nella storia del cinema.

Notebook

 

Telefono
338.3733845
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Via Pietro de Coubertin, 30
00196 Roma RM, Italia

 

Google Maps


Eventi

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter:
Potrai cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando sull'apposito link presente in ogni nostra newsletter.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.