header

ROSA NEGRA per l'INDIPENDENZA di CAPO VERDE

Presentazioni
Data: 6 Luglio 2019 17:00

Luogo: Campo Sportivo di Inverno e Monteleone/Pavia

NCC-CCN (Network Culturale Capoverdiano) e Fefè Editore partecipano alla Festa dell'Indipendenza di Capo Verde a Pavia con la presentazione di ROSA NEGRA venti poesie per un mondo migliore, raccolta di poesie di Amílcar Cabral – combattente africano contro l'occupazione coloniale portoghese di Capo Verde e Guinea Bissau, e agronomo di livello internazionale. L'evento si svolgerà sabato 6 luglio a partire dalle 17 al Campo Sportivo di Inverno e Monteleone (nel territorio del Comune di Inverno e Monteleone/Pavia). Le celebrazioni sono organizzate dal Consolato Onorario di Capo Verde a Milano e vedranno la partecipazione della Console Edna Lopes. ROSA NEGRA sarà presentato da Maria Cecilia Ramos de Sena Monteiro, che con Giovanni Troianiello ha curato la versione italiana delle poesie. E' prevista anche una sfilata di moda a cura di AfroFashion e giochi per bambini. A seguire Noite de Indipendencia caboverdiana, con musica dal vivo di Bita Nascimento.
Il ricavato delle vendite di ROSA NEGRA è destinato alla Borsa di Studio Amílcar Cabral, creata da NCC-CCN per il sostegno agli studi universitari di giovani di origini capoverdiane in Italia (alla quarta edizione).

IL LIBRO – E' un'opera mai prima di oggi pubblicata in italiano. Questa selezione di venti poesie (nell’originale portoghese con traduzione italiana a fronte) colma quindi una lacuna editoriale, ma soprattutto dimostra come per alcuni grandi uomini il “privato” diventi facilmente “politico”: la “sensibilità armonica di Cabral – scrive nell’introduzione l'ex Ambasciatore di CV in Italia Manuel Amante da Rosa – si mescola serenamente con la ricerca determinata e la speranza in un mondo diverso, più giusto”. Le altre prefazioni sono dei Proff. Franco Marrocu e Marco Bucaioni.

 

Luogo
Piazzale Cavalieri di Malta, 27010 Inverno e Monteleone PV
Italia

 

Google Maps


Eventi

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter:
Potrai cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando sull'apposito link presente in ogni nostra newsletter.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.