header

L'ORECCHIO DELLA COMUNICAZIONE

Convegni
Data: 15 Giugno 2019 18:00

Luogo: LE CICALE OPEROSE  |  Città: Livorno, Italia

ORECCHIO/appunti per un ascolto assoluto, delizioso pamphlet di Gigi Spina per la collana OGGETTI DEL DESIDERIO diretta da Lucio Saviani, sarà al centro di un incontro a Livorno sabato 15 giugno dedicato a "L’orecchio umano della comunicazione. Mito e contemporaneità". L'evento si svolgerà al Caffè Letterario Le Cicale Operose dalle ore 18 alle 20,30. Maurizio Boldrini, giornalista e scrittore, modererà l'incontro tra Spina e Maurizio Bettini (entrambi docenti di Filologia classica, latinisti, saggisti) che farà riferimento alla sua recente opera "Homo sum. Essere 'umani' nel mondo antico".

IL LIBRO – In ORECCHIO Spina parte dal mito, naturalmente: dalle orecchie dei marinai di Ulisse, spalmate di cera per non ascoltare il canto delle sirene, alle orecchie d’asino di re Mida, che diventano subito orecchie da favola per Lucignolo e Pinocchio, o orecchie rivelatrici per il lupo (finta nonna) di Cappuccetto Rosso. Ma senza dimenticare le orecchie dei sogni, da Artemidoro fino alla smorfia napoletana. E senza sottovalutare le diverse funzioni cui l’orecchio può prestarsi: origliare, non farsi i fatti propri, dare corpo all’Auditel o creare un uditorio (o auditorium). Certo, a qualcuno può esser venuto in mente di tagliarlo, un orecchio, se non, addirittura, di morderlo. E non solo eroticamente. E poi, esiste il terzo orecchio, quello che serve ad ascoltare il silenzio...

 

Telefono
338.3733845
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Corso Amedeo, 101
57125 Livorno LI, Italia

 

Google Maps


Eventi

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter:
Potrai cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando sull'apposito link presente in ogni nostra newsletter.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.