header

AFROFOBIA al Centre Saint Louis

Presentazioni
AFROFOBIA2
Data: 17 Maggio 2019 17:00

Luogo: CENTRE SAINT LOUIS  |  Città: Roma, Italia

AFROFOBIA/RAZZISMI VECCHI E NUOVI è l'ultimo libro di Mauro Valeri con Fefè Editore. Parte dalla constatazione storica che i razzismi contro gli africani sono molti e di vario tipo, alcuni nati ieri sull'onda di paure nuovissime. E da una certezza "culturale": la ricostruzione storica e sociologica aiuta a prevedere e prevenire il futuro. AFROFOBIA debutterà al pubblico a Roma venerdì 17 maggio alle 17 nella Mediateca dell'Institut Français Centre Saint Louis.
• A ragionare sul libro con l'autore Mauro Valeri ci saranno Alicia Lopes Araùjo (dell'Osservatore Romano) e Leonardo de Sanctis/Fefè Editore.
L’incontro sarà aperto con un richiamo al libro ROSA NEGRA/venti poesie per un mondo migliore, raccolta di venti poesie di Amílcar Cabral (1924/1973), leader anticolonialista e padre dell’indipendenza dal Portogallo di Guinea Bissau e Isole di Capo Verde.

IL LIBRO – Nei documenti ufficiali ONU e UE si fa sempre più uso del termine afrofobia per indicare “paura eccessiva” e avversione nei confronti di africani e afrodiscendenti. In realtà il razzismo moderno nei confronti dei neri ha origine molto antica e mutazioni recentissime. Il libro ricostruisce, attraverso un’analisi storica e sociologica, le metamorfosi del razzismo da quello • schiavista a quello • coloniale, da quello • di Stato a quello • democratico, da quello • ribaltato a quello • di guerra. Con particolare attenzione al razzismo italiano dal 1860 ad oggi.

 

Telefono
338.3733845
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Largo Giuseppe Toniolo, 20-22
00186 Roma RM, Italia

 

Google Maps


Il servizio Maps non è disponibile.

Eventi

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter:
Potrai cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando sull'apposito link presente in ogni nostra newsletter.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.