header

MANI a Campo de' Fiori

Presentazioni
Data: 24 Maggio 2018 18:00

Luogo: Libreria Fahrenheit  |  Città: Roma, Italia

Il pamphlet MANI/la più antica delle invenzioni di Lucio Saviani (secondo degli OGGETTI DEL DESIDERIO, collana diretta dalla stesso Saviani per Fefè Editore), giovedì 24 maggio alle ore 18 torna a Roma, a Campo de' Fiori, nella storica Libreria Fahrenheit.
Con Saviani ci sarà Pasquale Panella, che occupa le pagine finali del libro con il poemetto Impronte di lettura della mano.
Ad introdurre il libro ci saranno anche Giovanni Giorgio e Aldo Meccariello.
Particeperanno anche molti dei partecipanti al Seminario di Lucio Saviani Idea della Filosofia (ancora in corso alla galleria romana La Nuova Pesa): Stefano Cazzato, Elvio Chiricozzi, Roberto Cossu, Silvano Forte, Orlando Franceschelli, Ruzena Halova, Luca Iezzi, Lorenzo Mariani, Antonio Marturano, Enrica Petrarulo, Federico Piermartini, Paolo Radi, Maurizio Solimine, Gino Ventriglia, Domenico Zampaglione.
IL LIBRO – Le MANI sono la prima di una serie di protesi e tecnologie che ci hanno permesso di comunicare con gli altri e col mondo. L’invenzione delle MANI è anche la nascita dell’industria culturale. Questo libro ci porta per mano in un grande viaggio nella storia del pensiero e delle arti. Tra le pagine che filosofi e scrittori hanno dedicato alle MANI (da Anassagora a Focillon e a Derrida, da Heidegger a Valéry e a Merleau-Ponty…), nelle opere d’arte dall’antichità ai nostri giorni (le mani nelle grotte di Lescaux, i codici miniati, Caravaggio, Man Ray, fino a Studio Azzurro...), passando per Re taumaturghi, riti di omaggio feudale e imposizione di mani nelle Sacre Scritture.

 

Telefono
338.3733845
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet
Luogo
Piazza Campo de' Fiori, 44
00186 Roma RM, Italia

 

Google Maps


Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
10
11
12
13
14
15
17
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter:
Potrai cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando sull'apposito link presente in ogni nostra newsletter.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.