header

30 ottobre: "STREGHE D'ITALIA" a Cerveteri

Quando: Martedì 30 ottobre 2012, ore 18 Streghe d'Italia
Dove: Cerveteri, Sala Ruspoli in p.za S.Maria
Cosa: Presentazione di STREGHE D'ITALIA, novità di Fefè Editore
Con chi: Gabriella Maramieri, Letizia Triches, C.L.De Caro, A.Lanucara, S.Uroni, 
R.Cavaliere, E.Baliani, Leonardo de Sanctis

Martedì 30 ottobre, poche ore prima della ricorrenza di Halloween, verrà presentato a Cerveteri (Sala Ruspoli, in piazza Santa Maria) STREGHE D'ITALIA o presunte tali, di ieri e di oggi, ultimissima novità di Fefè Editore.

Il libro riunisce i tre racconti vincitori della edizione 2012 del PREMIO LETTERARIO “le STREGHE DI MONTECCHIO”, ideato da Fefè Editore e  patrocinato dalla Provincia e dal Comune di Viterbo.
 

A Cerveteri parteciperanno Gabriella Maramieri e Letizia Triches, due delle tre autrici dei racconti vincitori, e l'editore Leonardo de Sanctis. Interventi critici sul tema della magia e della figura della strega nelle diverse epoche e culture di Caterina Luisa De Caro, Amedeo Lanucara, Salvatore Uroni, Raffaele Cavaliere. L’attrice Eleonora Baliani interpreterà dei brani tratti dal libro.

La terza coautrice del libro è Francesca Viganò.

Gabriella Maramieri è stata premiata per il racconto L'altra metà con la seguente motivazione:
"Per il carattere visionario e “psichedelico” del racconto, molto originale anche nella struttura e nella lingua, che tratteggia una moderna comunità di “streghe” con un reticolo di relazioni psicologiche a cavallo tra mondo reale e mondo parallelo".
Letizia Triches è stata premiata per il racconto Tocco d'artista con la seguente motivazione:
"Per la disinvolta attualizzazione del personaggio-strega, senza inibizioni sociologiche. Resa nell’ambientazione, solo apparentemente banale; nello stile, “in punta di penna”; nella struttura solidissima e quasi geniale del racconto, che riesce a sviluppare nelle pur poche pagine concesse".

Vedi e ascolta l'introduzione di Leonardo de Sanctis (Fefè Editore) alla cerimonia di premiazione a Bagnaia (Vt).

Info: [email protected] tiscali.it / 338.3733845 / 06.3201420

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter:
Potrai cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando sull'apposito link presente in ogni nostra newsletter.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.