header

24 maggio 2012 / "Il mormorio dei sogni" di Giovanna Rotigliano

  Quando: giovedì 24 maggio 2012 alle 18,00 Il mormorio dei sogni
Dove: Unione Associazioni Regionali di Roma e del Lazio
Indirizzo:
Cosa: presentazione del libro "Il mormorio dei sogni" e mostra di disegni
Con chi: Paola Mazzetti, Marta Nicolini, Leonardo de Sanctis

E' il secondo libro di Giovanna Rotigliano "Il mormorio dei sogni" che viene presentato nella sede dell'UNAR (Sala Roma), alle spalle del Bioparco di Roma, giovedì 24 maggio. Segue il fortunato "Il sapore dei sogni" e, come si evince dal titolo, ne è la naturale continuazione. Il sottotitolo di questo secondo libro è "tredici racconti mitologici" dove la mitologia ha la M minuscola ed è piuttosto una "interpretazione" della mitologia, nella maniera deliziosa e affascinante in cui Giovanna Rotigliano era maestra. Era perché purtroppo qualche mese fa Giovanna ci ha lasciato, lasciandoci anche -oltre al vuoto della sua assenza- questi ultimi racconti, a volte sublimi. Le illustrazioni che "commentano" il testo con la consueta delicata ironia sono di Paola Mazzetti.

Possiamo ben dire, allora, che questo "Il mormorio dei sogni" è anche un "libro degli affetti": nato per volontà di Giovanna attorno a degli scritti raccolti e illustrati dalla Mazzetti, curati da un gruppo di affezionati discepoli e amici dell'Autrice. Un lavoro collettivo basato appunto sugli affetti che ha trovato sbocco altrettanto naturale in Fefè Editore, che già aveva pubblicato a suo tempo "Il sapore dei sogni".

Questa primissima presentazione del libro della Rotigliano si svolge in un luogo affascinante, la sede dell'UNAR, che si affaccia direttamente sul Bioparco di Roma. Ed è stata possibile grazie all'interesse della Famiglie Modenesi e degli Estensi. Giovanna, infatti, era di padre livornese e di madre modenese e amava ricordare alcuni anni per lei importanti trascorsi a Modena, specie durante la seconda guerra mondiale.

Giovedì 24 sarà allestita anche una mostra di disegni e collage della Rotigliano (Sala degli Affreschi).

La serata si concluderà con un brindisi al tramonto sulla terrazza dell'UNAR.

> INFO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 338.3733845 - 06.3201420

 
 
alt

Eventi

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter:
Potrai cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando sull'apposito link presente in ogni nostra newsletter.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.