header

5 novembre: "La cura dell'anima in Maria Montessori"/2

  Quando: sabato 5 novembre 2011 alle 11,00 La cura dell'anima in Maria Montessori
Dove: Museo e Scuola Francesco Randone
Indirizzo: Via Campania 8/10 - Roma
Cosa: presentazione del libro "La cura dell'anima in Maria Montessori"
Con chi: Giovanna Alatri, Renato Foschi, Leonardo de Sanctis

La seconda presentazione dell'ultimo dei libri dedicati da Fefè Editore ad aspetti particolari dell'insegnamento e dell'attività della Montessori: "La cura dell'anima in Maria Montessori - educazione spirituale religiosa e morale dell'infanzia" si svolgerà in un ambiente di grande fascino e intimamente legato alla figura di Maria Montessori: l'ex studio dello scultore e pittore Francesco Randone, che con la Montessori ebbe legami di collaborazione ben descritti nel libro da Giovanna Caterina de Feo. Lo studio Randone è attualmente sede della Scuola d'Arte Educatrice, gestita dalle nipoti di Randone, Ilaria e Ninetta Ferrazzi, ed ha mantenuto il fascino di uno spazio-museo ospitato all'interno delle Mura Aureliane, nel tratto contiguo a Porta Pinciana. Nell'occasione del 5 novembre è prevista una visita guidata.

Cattolicesimo, teosofia, spiritualità orientale, psicologia, antropologia, modernismo, istinto morale, spinta alla pace e alla libertà, pragmatismo e ritualità si mescolano nella dottrina, nella pratica didattica e nella vita di Maria Montessori, scienziata “molteplice”, con impareggiabili e modernissimi caratteri di sincretismo culturale. Nel libro di Fefè Editore, curato da Giovanna Alatri e Renato Foschi, se ne parla con brevi saggi a tema.

Gli autori dei saggi sono: Giovanna Alatri (educatrice), suor Catherine Bazin (Franciscaines Missionnaires de Marie), Giovanna Caterina de Feo (storico e critico d’arte), Renato Foschi (Università La Sapienza di Roma), Giovanni Genovesi (Università di Ferrara), Paola Giovetti (giornalista e scrittrice), Paola Trabalzini (Università La Sapienza di Roma, Opera Nazionale Montessori).

> INFO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 338.3733845 - 06.3201420

 
 
alt

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter:
Potrai cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando sull'apposito link presente in ogni nostra newsletter.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.