header

Elogio del gatto nero / Elogio del topo biancoElogio del gatto nero / Elogio del topo bianco

un libro doppio in elogio dei reietti

Eleonora Piraino / Vito Consoli e Dario Capizzi

È proprio nel Medioevo che nasce una gran quantità di leggende e storie che dipingevano il gatto, specie se dal manto nero, come un famelico mostro divoratore di anime...

Superfluo Indispensabile / 3
anno 2011
pagine 32
€ 3,50
ISBN 978-88-95988-27-6

Abstract

I gatti neri e i topolini bianchi (quelli usati negli esperimenti di tutti i generi) sono due animali reietti per antonomasia. Questo piccolo libro bifronte, ironico e drammatico allo stesso tempo, riesce a “riabilitarli”: non solo sono vittime inconsapevoli e innocenti della crudeltà umana, ma spesso paradossalmente aiutano il proprio carnefice (l’uomo) a vivere meglio. L’Elogio del Gatto Nero è un rapido excursus nella storia di quest’animale prima nobile e rispettato poi perseguitato per motivi religiosi e per abitudine, infine “protetto” da una non proprio perfetta legislazione. L’Elogio del Topo Bianco prende il via dalla difesa incondizionata delle piccole cavie, per poi illustrare con leggerezza e ironia l’utilità di tanti “fratelli” del topolino bianco, altrettanto reietti.

Gli Autori

Recensioni

Leggi la recensione su Petsblog.

 

 

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
11
12
13
14
15
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter:
Potrai cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando sull'apposito link presente in ogni nostra newsletter.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.