header

La saggezza della lumacaLa saggezza della lumaca

proverbi e disegni in onore della decrescita

David Ridge & Gianna Gelmetti

«I problemi della crescita eccessiva si moltiplicano in progressione geometrica, mentre le capacità biologiche della lumaca non possono, nel migliore dei casi, che seguire una progressione aritmetica».

Superfluo Indispensabile / 2
anno 2009
pagine 32
€ 3,50
ISBN 978-88-95988-05-4

Abstract

«La lumaca» diceva Ivan Illich, sacerdote e pensatore eretico, «costruisce la delicata architettura della sua conchiglia aggiungendo una dopo l'altra delle spire sempre più grandi, poi cessa bruscamente e dà inizio ad avvolgimenti, questa volta decrescenti. Il fatto è che una sola, ulteriore spira più larga conferirebbe alla conchiglia una dimensione sedici volte maggiore. Invece di contribuire al benessere dell'animale, lo sovraccaricherebbe. Superato il punto limite di allargamento delle spire, i problemi della crescita eccessiva si moltiplicano in progressione geometrica, mentre le capacità biologiche della lumaca non possono, nel migliore dei casi, che seguire una progressione aritmetica».
I proverbi fulminanti di Ridge e le illustrazioni “sentimentali” di Gelmetti sintetizzano questa filosofia più qualsiasi trattato filosofico.

Gli Autori

Eventi

Nessun evento in programma.

 

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
11
12
13
14
15
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter:
Potrai cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando sull'apposito link presente in ogni nostra newsletter.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.