La saggezza della lumaca
proverbi e disegni in onore della decrescita
«I problemi della crescita eccessiva si moltiplicano in progressione geometrica, mentre le capacità biologiche della lumaca non possono, nel migliore dei casi, che seguire una progressione aritmetica».
Superfluo Indispensabile / 2
anno 2009
pagine 32
€ 3,50
ISBN 978-88-95988-05-4
Abstract
«La lumaca» diceva Ivan Illich, sacerdote e pensatore eretico, «costruisce la delicata architettura della sua conchiglia aggiungendo una dopo l'altra delle spire sempre più grandi, poi cessa bruscamente e dà inizio ad avvolgimenti, questa volta decrescenti. Il fatto è che una sola, ulteriore spira più larga conferirebbe alla conchiglia una dimensione sedici volte maggiore. Invece di contribuire al benessere dell'animale, lo sovraccaricherebbe. Superato il punto limite di allargamento delle spire, i problemi della crescita eccessiva si moltiplicano in progressione geometrica, mentre le capacità biologiche della lumaca non possono, nel migliore dei casi, che seguire una progressione aritmetica».
I proverbi fulminanti di Ridge e le illustrazioni “sentimentali” di Gelmetti sintetizzano questa filosofia più qualsiasi trattato filosofico.
Gli Autori
Eventi
Nessun evento in programma.