header

PINACOTECA FANTASTICAPINACOTECA FANTASTICA

poesie di Stefano Mura

Con testi di Rossana Buono e Francesco Muzzioli

Perché perdersi nelle sale di questa pinacoteca fantastica? Per provare quanto sia forte il nostro desiderio di sogno.

 

FRA[M]MENTI
anno 2023
pagine 106
€ 15,00
ISBN 9788894947687

Abstract

Questa raccolta di poesie è anche l’itinerario in un museo d’arte: quadri, sculture, fotografie, installazioni, tutte inequivocabilmente FALSE. Sono opere fantastiche, INVENTATE, in cui anche i nomi degli autori sono di fantasia, distorsioni o anagrammi di artisti famosi. Perché perdersi in questo libro? Nelle sale di questa pinacoteca fantastica? Per inventare nella nostra testa le opere solo descritte, e per provare quanto sia forte il nostro desiderio di sogno. Con testi introduttivi di Rossana Buono e Francesco Muzzioli.

L'Autore

STEFANO MURA – Ho scritto cinque libri di poesia. Ho la barba, fumo la pipa e vado in giro in motocicletta, che adoro quanto la poesia e chissà forse ancor di più. Ricordo il maestro Zucchinali che pubblicava le mie poesie sul giornalino della scuola elementare Pistelli, Vittorio Pilo-Boyl che narrava Kipling portandomi lontano, Guido Zaccagnini e il mio primo giro in moto sulla sua Italjet gialla e nera, Armando Petrucci con cui mi laureai in Paleografia e che insegnava a leggere testi vergati con impossibili grafie; lo dico con gratitudine, la poesia va di certo alla grande senza di me, ma io senza di lei dove andrei? Di certo in motocicletta, come quel tal John Berger. Ah, poi, nel frattempo ho lavorato alla Accademia dei Lincei, in Biblioteca Nazionale Centrale, alla Enciclopedia Italiana Treccani e con una doppia piroetta, cambiando arte e mestieri, con Italcable e Telecom Italia.

I Prefatori

ROSSANA BUONO – È docente di Storia dell’Arte Contemporanea, Dipartimento di Beni Culturali, Musica e Spettacolo all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”; segue in particolare le Arti visive del XXI secolo e le ultime tendenze del contemporaneo, i linguaggi multimediali. Analisi dei fenomeni di Art in Nature. Metodologie di catalogazione dei cataloghi di mostre d’arte. Ha collaborato con diverse università all’estero.
FRANCESCO MUZZIOLI – Critico letterario, autore tra l’altro di monografie su Pasolini, Eluard, Malerba...

Eventi

Nei percorsi di lettura: ,

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter:
Potrai cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando sull'apposito link presente in ogni nostra newsletter.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.